Pagine

giovedì 10 novembre 2011

Risotto allo zafferano





Avevo voglia di risotto, però da fare in modo semplice e veloce, quindi ho preso:

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 litri di brodo
  • zafferano in pistilli
  • 160 gr di riso
  • sale
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • un goccino di vino

Preparazione:
Ho, innanzitutto, messo a bagno i pistilli in un mestolo di brodo caldo.



Ho tritato la cipolla e l'ho fatta appassire in un tegame con olio e un goccino di brodo, quando è quasi costta ho fatto sfumare con il vino.


Quindi ho aggiunto il riso e fatto tostare un attimo, ho aggiunto un pò di brodo, unito anche quello con lo zafferano, continuando a girare, di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno e aggiungendo altro brodo fino a che il riso sarà cotto. A fine cottura, ho spento il fuoco e mantecato con il parmigiano..
In pochi minuti il risotto è servito e buonissimo. La mia puzzola l'ha divorato!!

6 commenti:

  1. Immagino!!!in casa mangiamo poco risotto perchè a mio marito non piace ma se fosse per me sarebbe il nostro piatto principe!!!

    RispondiElimina
  2. mmmm che buono e con lo zafferano in pistilli....w i risotti!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Renata: beh lo puoi sempre fare quando lui non c'è..;-)
    anche a me piace molto..

    RispondiElimina
  4. @ Elisabetta: sii Sii siii viva i risotti..

    Un bacio..

    RispondiElimina
  5. Un grande classico, eseguito alla perfezione, bravissima Rosa!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Speedy70: Grazie!!! Troppo gentile..

    RispondiElimina