Sono molto affezionata a questo dolce. E' il dolce della tradizione della mia famiglia, lo facevano mia nonna e mia zia a Pasqua. La chiamavano "pizza" ma in realtà è un dolce buonissimo per il sapore, la consistenza, croccante fuori e morbido dentro e poi, per me, per i ricordi che riaffiorano ogni volta che lo mangio. Inoltre una cosa molto curiosa è che che non sono mai riuscita a capire dove abbiano preso questa ricetta, la provenienza, le origini... Nella mia zona nessuno lo sa fare.
Ingredienti:
Per la sfoglia:
- 2 uova
- farina quanto basta
Per il ripieno:
- 1 bicchiere di archems (...anche un pò di più)
- 1 bicchiere di sambuca
- 1 bicchiere di di rum oppure una fiala per dolci
- 1/2 kg di ricotta di mucca
- 1/2 kg di ricotta di pecora
- 1/2 kg di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di cannella
- 10 uova
Preparazione:
Per la sfoglia è facilissimo, impastare le uova con la farina come per fare le fettuccine. L'unica cosa, considerate che questa sfoglia serve da contenitore per tutti gli altri ingredientri e quindi fare attenzione a non forarla mentre la si stende e deve essere tonda. Fare due sfoglie perchè gli ingredienti sono per due torte.
Per il ripieno è ancora più facile, unire tutti gli ingredienti in una grossa ciotola "impastare" tutto, il ripieno risulterà molto liquido. Quindi mettetelo nello stampo dove precedentemente avrete messo la sfoglia, fare attenzione a non riempire troppo, l'ideale è la metà dello stampo, tagliare la sfoglia che esce fuori,
quindi fate delle striscioline e mettetele su come fosse una crostata.
Far cuocere in forno più di un'ora a 180°/200°.
Deve essere ben colorita.
Nessun commento:
Posta un commento