Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Insalata invernale




Niente di particolarmente sofisticato.. Niente di impegnativo.. Oggi una semplice insalata che io adoro.. Forse sarà l'ottimismo che mi pervade in questo periodo, ma anche piatti così semplici mi fanno venire l'acquolina in bocca e mi fa ritrovare il piacere di mangiare..
Ricordo che mio nonno mangiava spesso il portogallo, lui chiamava così l'arancia, condita con olio, sale e aceto e la mangiavo spesso anch'io.. Avevo quasi dimenticato questo contorno così semplice ma anche così gustoso fino a quando, un giorno, in un ristorante ce lo propongono con l'insalata.. Ovviamente l'ho voluta provare e ovviamente l'ho trovata buonissima...
Quindi oggi a pranzo: lattuga, radicchio, arancia, olio, sale e aceto...



Con questa ricetta partecipo al contest








6 commenti:

  1. I miei chiamano l'arancia PURTUALLO...che curioso...l'adoro la tua insalata fresca e sento già il pizzicore sulla lingua...
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che buone le insalate...in ogni stagione!
    P.s. Portogallo è il nome che anticamente si usava per indicare l'arancia e che ancora oggi qualcuno usa per distinguere l'arancia amara da quella dolce...cose di altri tempi!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questa ricetta con tanto di ricordo affettuoso....brava!!!!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI DI BUON GUSTO..ti seguirò

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ragazze!!!!

    @ Motoperpetuo: Ho fatto una ricerca e ho trovato che non è affatto inusuale che si chiami così l'arancia.. Non avevo trovato questa distinzione però Cmq si.. cose d'altri tempi.. E a me piace molto ricordarli..
    Grazie..

    @ Renata: Anch'io l'adoro e ultimamente la mangio solo così..
    Come vedi, è curioso sapere che anche i tuoi la chiamano con un nome simile, si.. Però carino questo..

    @ Artù: Grazie!! A me piace molto usare la frutta in cucina.. Voglio postarne altre..

    @ Giovanna: Benvenuta e grazie!! Passerò a trovarti..

    @ Trilly: Che piacere averti quì!!
    Provala, è buonissima!!

    RispondiElimina