Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

Pasta frolla ripiena




Buon pomeriggio a tutte.. Mi sento un pò meteora in questo periodo.. Giornate parecchio piene.. oltre agli impegni di sempre, ci sono state anche una serie di sfortune che non mi hanno permesso di stare con voi..
Ho visto che avete scritto tanto e appena finito con questo post verrò a trovarvi...
Oggi voglio postare una ricetta presa da un blog che seguo e riguarda un dolce che io adoro.. Ma avendo fatto qualche modifica in base a ciò che avevo in casa, tra l'altro ero a casa dei miei, è venuto leggermente diverso.. Anzi.. diciamola tutta!! Credo sia proprio un'altra cosa!! Comunque, se non altro, è stata la mia ispirazione... Il dolce che adoro è la zuppa inglese e non l'avevo mai mangiata all'interno di una pasta frolla, quindi non potevo non rifarlo.. Solo che nel mio caso si può parlare di... Pasta frolla ripiena.... semplicemente!!!

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 300 gr di farina
  • 200gr di burro
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
Ingredianti per il ripieno:
  • 500gr di latte intero
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 40 gr di farina
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 pavesini
  • alchermes
  • 1 fialetta di rum
Preparazione:

Ho iniziato preparando la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e il burro freddo fatto a pezzi, cercando di amlgamare il tutto, aggiungendo poi lo zucchero, sia di canna che bianco, un pizzico di sale ed infine l'uovo intero. Ho impastato tutto fino ad ottenere una pasta omogenea..
L'ho lasciata riposare in frigo per una mezz'oretta, più che altro perchè avevo difficoltà a stenderla..

Nel mentre ho preparato il ripieno. Ho messo a bollire il latte con metà dello zucchero e la vanillina.
A parte ho montato i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiunto la farina, quindi dopo aver amalgamato bene ho messo il latte bollente. Ho rimesso tutto sul fuoco ed ho continuato a girare con la frusta fino a che non si è formata la crema...
Ho diviso la crema a metà, (in teoria, perchè in pratica credo di aver esagerato con quella al cioccolato..) e a quella lasciata nel pentolino ho aggiunto il cioccolato fondente fatto a piccoli pezzi, questo a fuoco spento, ho girato con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato si è sciolto tutto..
Messo a raffreddare le creme, nel frattempo ho recuperato la pasta frolla, foderato una teglia con la carta forno e ho steso la frolla facendo anche i bordi molto alti, ed il restante della frolla facendo un disco grande quanto la teglia. Ho rimesso tutto in frigo per un'altra mezz'ora...
Dopodiche ho ripreso la teglia e messo la crema di cioccolato



I pavesini bagnati nell'archemes e nel rum



E la crema pasticcera





Messo sopra, a chiudere, il disco di frolla e il dolce è pronto da infornare a 180° per 40 minuti



Eccola dopo 40 minuti






Ragazze!! Era buonissima ed è piaciuta a tutti, però, forse troppa crema al cioccolato, forse troppo pochi pavesini imbevuti.. di zuppa inglese non sapeva proprio..
Sicuramente riproverò ma intanto questo nuovo dolce mi piace e lo rifarò di sicuro..
Con questa ricetta partecipo al contest di batuffolando per la categoria dolci...

6 commenti:

  1. Ciao Rosa, grazie di aver partecipato al mio contest con questa goduriosissima torta! L'ho già inserita e ti seguo anche io con piacere! a presto :-)

    RispondiElimina
  2. veramente deliziosa questa frolla e ppoi c'è l'alchermes che a me piace moltissimo!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma sai che è proprio una bella ricetta cara Rosa
    Ricercata e golosa
    Da riprovare
    Mi spiace per i contrattempi ..l'importante che siano cose lievi e risolvibili...
    Ti mando un grosso bacio

    RispondiElimina
  4. Golosa golosa qst ricetta! In bocca al lupo per tutto! Spero che il sole torni a splendere e le preoccupazioni svaniscano presto!
    Baci

    RispondiElimina
  5. io non sarei proprio in grado di fare certi dolci, anche mettendomi d'impegno... mi butto sulla torta più semplice o tiramisù... la pasta frolla mi conviene comprarla già fatta argh...;))
    tu sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  6. @ Batù: Grazie a te per avermi dato questa opportunità.. Mi piace molto il tuo contest.. Spero di poter partecipare con un'altra ricetta..
    Benvenuta!!
    A presto!!

    @ Stefania: Anche a me piace tantissimo.. io lo metterei ovunque..

    @ Renata: Grazie, sei sempre gentile e premurosa. I contrattempi sono il sale della vita no? Comunque sono andati via improvvisamente così come sono arrivati.. Per fortuna..

    @ MotoPerpetuo: Le preoccupazioni vanno e vengono. L'importante è dargli il giusto peso.. Ma questo dipende molto da noi.. Dalla nostra predisposizione.. Ho dei giorni no, ma sono pochi.. E' tutto svanito ora.. Grazie!! Sei carinissima..
    Un abbraccio!!

    @ Trilly: Grazie Grazie!! Però ti assicuro che se sono riuscita a farla io puoi riuscirci anche tu.. Questa sarà forse la seconda o treza volta che faccio la pasta frolla.. Devo dirti che questa ricetta è facilissima, l'unico inconveniente che ho trovato io è che impastandola con le mani non si riesce a lavorarla.. Ma mettendola un pò in frigo questo problema l'ho risolto..
    Provaci!!!

    P.S. Buon fine settimana a tutte ragazze!!

    RispondiElimina