Pagine

giovedì 8 dicembre 2011

Torta di mele e arance




Ho fatto questo dolce perché avevo voglia, come dice spesso nel suo blog la mia amica, di farmi un po’ di coccole.
Da qualche giorno ho questa idea fissa. Stamane sveglia all’alba, anzi notte insonne, ne approfitto per fare una bella torta di mele. Ho diverse ricette per la torta di mele, oggi però mi ispirava quella con l’arancia.. L’avrete capito, adoro questo frutto…

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • Buccia di un’arancia
  • Succo di un’arancia
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 grosse mele
  • Un pizzico di sale

Preparazione:

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero



 e aggiungere la buccia di un’arancia grattugiata e il suo succo.
A parte unire il burro fuso con le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, mescolare bene
unire la farina e il lievito continuando a mescolare.
Unire quindi il tutto alle uova e all’arancia
aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale  mescolando delicatamente






Infornare a 180° per 40 minuti






Con questa ricetta partecipo al contest di batuffolando nella categoria dolci...



13 commenti:

  1. Anch'io adoro le torte di mele e anch'io ho diverse ricette che amo sperimentare...la tua la mangerei volentieri magari accompagnata da un caffè e due chiacchiere...
    Un bacio cara Rosa e buona giornata di festa

    Bella la nuova grafica!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella, me ne mandi una gran fetta? Ciao da Roma! Veramente squisita.

    RispondiElimina
  3. @ Renata: Anch'io l'accompagnerei a qualcosa di caldo e soprattutto a due chiacchiere..
    Gazie per la grafica ma è in allestimento.. Devo cambiare ancora qualcosa quà e là..Appena avrò un pò di tempo.. Un bacio a te..A presto!!

    @ Francesca: Grazie!! Volentieri.. Te la mando immediatamente..

    RispondiElimina
  4. sono a dieta ma due fettone le mangerei buona serata

    RispondiElimina
  5. La dieta purtroppo è una croce per tutti però se mangiata a colazione la si può smaltire facilmente.. ;-)

    RispondiElimina
  6. ciao Rosa, anche'io adoro le torte di mele ma non ho mai provato con succo d'arancia, dev'essere deliziosa, grazie di avermela inviata per il mio contest, un abbraccio e buonn ponte a te :-)

    RispondiElimina
  7. Sempre ottima la torta di mele, speciale con il profumo dell'arancia, bravissima Rosa!

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto davvero molto invitante.....da pura coccola!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io per coccolarmi preparo la torta di mele, è la cosa più semplice da fare me visto che ho sempre le mele nel portafrutta. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  10. @Batù: Un pò in ritardo ma grazie!! Il ponte è andato bene! Sono contenta ti sia piaciuta e grazie a te per darmi l'occasione di partecipare ancora.. Un abbraccio!!

    @ Speedy: Grazie!!

    @ Artù: Si Si.. proprio da coccola!!

    @ Laura: Si, anche per me è lo stesso e poi la trovo molto gustosa. Grazie!!

    Buon inizio di settimana a tutte!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  11. mmh, vien voglia di mangiarsela tutta. io adoro le torte semplici ! ;)

    RispondiElimina
  12. Questa si che è una vera coccola!!!
    Copio subito la ricetta :-)
    Grazie Rosa, buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Trilly, mi piacerebbe tanto gustarla assieme..

    Mariangela, mi lusinga sapere che l'hai copiata.. Grazie a te.. Un bacio!!

    RispondiElimina